Mobili in Legno Massello a Milano | Torellini Arredamenti

Mobili in Legno Massello:

Legno massello - Glossario
Per legno massello si intende un pezzo di legno massiccio lavorato. Di solito questa espressione si usa per indicare delle parti di mobili o infissi che sono state ricavate da un pezzo unico di legno piuttosto pregiato in contrapposizione alle altre parti ottenute invece sovrapponendo impiallacciatura, placcatura o altro su un legno non pregiato.
In botanica il termine “massello”, che deriva da “massa”, viene usato come sinonimo di “durame” per indicare il complesso delle cerchie legnose più vecchie di un albero o di un arbusto, che sono dunque quelle più interne del tronco.
Quando viene utilizzato per produrre mobili dalla Torellini Arredamenti, il legno massello subisce solo trattamenti antitarlo e nessun altro tipo di trattamento chimico conservante, perché essendo costituito solo da legno pregiato è molto durevole e resistente. La sua lavorazione consiste sostanzialmente nel farlo stagionare in modo che perda tutta l’umidità e poi viene ridotto in tavole o travi a seconda dell’uso che se ne deve fare. I mobili in legno massello hanno ovviamente un costo più alto di quelli realizzati con piallacci, ma sono anche molto più resistenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torellini Arredamenti: Mobili in Legno Massello a Monza e Brianza